Conoscenze richieste

 

.

 Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche (Università della Calabria, Italia) e Máster en Pensamiento Filosófico Contemporáneo (Universitat de València, Spagna)

 

Il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche è l’unico corso di studio del Dipartimento di Studi Umanistici ad avere attivato un accordo per il conseguimento del doppio titolo di laurea con un’università estera. Questo significa che lo studente che acquisisce il titolo di laurea in Scienze Filosofiche può acquisire anche il Máster Universitario en Pensamiento Filosófico Contemporáneo presso l’Università di Valencia. 

Il conseguimento del doppio titolo costituisce un’occasione importante e vantaggiosa in quanto consente l’acquisizione delle medesime opportunità post-universitarie e/o lavorative in entrambi i paesi coinvolti. Si tratta altresì di uno dei punti cardine dell’internazionalizzazione dell’Università della Calabria – a torto ritenuta “marginale”, ma dotata in realtà di un dinamico potenziale di sviluppo – la quale ha così modo di aprirsi alle comunità sovranazionali.

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche interessati al conseguimento del doppio titolo potranno ottenere una borsa di studio partecipando a una call interna annualmente pubblicata entro i primi giorni di luglio sul sito del corso di studio (sezione “Bacheca avvisi”) e nella specifica sezione (“Doppio titolo”).

Per conoscere le possibili corrispondenze tra i corsi erogati per il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università della Calabria e quelli erogati per il Máster en Pensamiento Filosófico Contemporáneo presso l’Universitat de València, scarica qui l’allegato.

 

Acquisizione del doppio titolo.

 

Secondo quanto previsto dall'accordo di doppio titolo stipulato fra i due corsi di studio, gli studenti che vorranno usufruire dell’accordo dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- aver conseguito almeno 198 crediti formativi fra laurea triennale e I anno della laurea magistrale. Al momento dell’iscrizione dovranno aver maturato almeno 18 crediti formativi del I anno della magistrale e 30 all'inizio dello scambio;

- presentare idonea certificazione con l'indicazione del raggiungimento dei predetti requisiti;

- certificare, tramite l'Ateneo, il possesso del livello B1 di lingua spagnola, secondo i Criteri Europei.

 

È prevista una selezione attraverso bando pubblico la cui graduatoria terrà conto della media dei voti acquisiti dai partecipanti. Il numero massimo di studenti che annualmente possono usufruire dello scambio è fissato a 4 in uscita per sede. Gli studenti vincitori saranno immatricolati presso le due università, con riconoscimento parziale, in ognuna delle sedi, dei moduli o corsi superati secondo quanto previsto dall'accordo di doppio titolo.

 

Nello specifico, ai fini del conseguimento del doppio titolo, lo studente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dovrà:

- aver acquisito un minimo di 125 crediti formativi di cui almeno 30 relativi al piano di studio del Máster en Pensamiento Filosófico Contemporáneo;

- aver frequentato obbligatoriamente il “Seminario de Investigación”;

- aver superato la seduta di discussione del "Trabajo de Fin de Máster".

 

Novità!

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 4 BORSE DI STUDIO PER MOBILITA’ DESTINATE AGLI STUDENTI ISCRITTI NELL’A.A. 2018/2019 AL I ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE FILOSOFICHE DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - D.D. N. 121 del 09/09/2019

clicca qui per maggiori informazioni

Commenti chiusi