Qualità del CdS – Filosofia e Storia

.

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate) di progettare e di sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli, di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Presidio della Qualità di Ateneo.

Nell'ambito del processo di Assicurazione della Qualità (AQ) della Didattica, fin dal 2013 nel Consiglio di Corso di Studio unificato in Filosofia e Storia, Scienze Filosofiche e Scienze Storiche opera una Commissione Qualità che risulta così composta:

Corso di Laurea in Filosofia e Storia

Responsabile del Riesame: prof. Pio Colonnello (pio.colonnello@unical.it);
Responsabile dell’AQ: dr. Yuri Perfetti (yuri.perfetti@unical.it);
Docente del CdS: dr. Vincenzo Bochicchio (vincenzo.bochicchio@unical.it);
Docente del CdS: prof. Fortunato M. Cacciatore (fortunatomaria.cacciatore@gmail.com);
Docente del CdS: dr. Francesco Campennì (francesco.campenni@libero.it);
Docente del CdS: prof. Rosario Francesco Giordano (rfgiordano@fastwebnet.com);
Referente amministrativo: dr.ssa  Piera Florio (cdlfilosofia@unical.it);
Uno studente iscritto al anno del CdS: sig. Andrea Costantino (cstndr90l21d086y@studenti.unical.it)

Dalla fine del 2015, è stata inoltre nominata una commissione di raccordo fra i diversi gruppi di AQ che afferiscono al Consiglio CdS unificato. La commissione è così composta:
- Coordinatore del CdS: prof. Pio Colonnello (pio.colonnello@unical.it)
- Responsabile dell'AQ del CdS in Scienze Filosofiche: prof. Luca Lupo (luca.lupo@unical.it)

- Responsabile dell'AQ del CdS in Scienze Storiche: prof.ssa Katia Massara (katia.massara@unical.it)
- Responsabile dell'AQ del CdS in Filosofia e Storia: prof. Yuri Perfetti (yuri.perfetti@unical.it)
- Segretaria del CdS: dott.ssa Piera Florio (cdlfilosofia@unical.it)
- Manager Didattico dei CdS: dott.ssa Federica Vercillo (federica.vercillo@unical.it)

Ai componenti delle commissioni state attribuite mansioni e responsabilità specifiche per il rilevamento dei dati relativi ai CdS ed è affidata l’elaborazione di documenti e di proposte tese al raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati come essenziali per ogni CdS stesso, quali:

1. contribuire alla definizione della politica per la qualità;
  2. definire gli indirizzi sui temi connessi alla qualità;
  3. organizzare ed effettuare il Riesame del CdS e redigere l’apposito rapporto;
  4. avviare le attività di miglioramento anche a fronte delle conclusioni tratte in seguito ai riesami;
  5. valutare l’efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze;
  6. organizzare e verificare l’aggiornamento della SUA-CdS, d’intesa con il Presidio di Qualità di Ateneo;
  7. organizzare e verificare, d’intesa con il Presidio di Qualità di Ateneo, i flussi informativi da e per la CP;
  8. interfacciarsi con il Presidio di Qualità di Ateneo.

Processi e responsabilità AQ del CdS

a.a. 2017/2018 -

Programmazione dei lavori del CdS e scadenze di attuazione delle iniziative

a.a. 2017/2018

Ricerche, analisi, report e statistiche su immatricolati, iscritti e laureati con dati periodicamente aggiornati sono disponibili sul sito anagrafe.miur.it.